Trend inverno 2013/ 14 , come riutilizzare i vestiti estivi in inverno e quali tendenze si ripetono ?
Oggi voglio parlare di quei trend che sono arrivati in estate e si ripresentano in inverno. E di come si possono riadattare quindi i capi presi in estate o già presenti in armadio, partendo dal presupposto che dopo un lungo giro in vari shop online , ho trovato capi che sembravano i medesimi delle collezioni estive, o che erano molto ma molto classici.
Perché quindi comprare 2 volte la stessa cosa o quello che si ha già da alcune stagioni ?
Parto da una domanda perché uso i punti interrogativi ogni volta che decido di comprare.
Sapete qual' è la domanda che mi faccio più' spesso ? questa: come posso utilizzare questa cosa almeno in 10 look diversi ?
è qualcosa che posso usare sia in estate che in inverno ? E' qualcosa che cerco da anni ?
Oramai so bene che una tendenza o mi piace o non mi piace , o mi sta bene o non mi sta affatto ! prendi le slippers per esempio, tanto carine su certe ripe , sarebbero inquadrabili addosso a me e non posso comprarle solo per stare al passo coi tempi ! Questo è importante , le cose ci devono piacere per come sono e per come siamo noi, al di là di prezzo, firma, trend del momento.
L'esempio positvo invece sono le felpe, mi piacciono da sempre , solo che prima era più' difficile trovarne di carine , infatti ne avevo meno di adesso solo per quel motivo. Sono capi che mi stanno bene e sono adatti a me , e me le metterò' anche se domani non andassero più di moda.
Senza legger nessun magazine, senza seguire i dettami di nessuna fashion editor, semplicemente vedendo le precollezioni sui siti di shopping , ho individuato dei trend che mi piacciono , che replicano quelli estivi, che possono far comodo alle esigenze di chi non vive sui red carpet con una stylist.
- 1 BLACK AND WHITE - BIANCO E NERO
- 2 CAMO, NATURAL, ANIMALIER MILITARY - SI PUO' DIRE QUELLO CHE SI VUOLE, QUESTO TREND è ADATTISSIMO ALLA VITA FRENETICA CHE PREDILIGE COMODITA' E TONI DI COLORE RASSICURANTI E FACILI DA ABBINARE
- 3 VITAMINIC MIX - NEON E COLORI PIENI ALTAMENTE ENERGETICI- UN PO' DI COLORE NON GUASTA!
- 4 PASTEL, PROVENCE AND COUNTRY, ROMANTIC FLORlAL MOOD - AZZURRI E BIANCHI DI PROVENZA , ROMANTICISMO E LINEE PULITE
- 5 LACE AND TRANSPAREND FABRICS, IL PIZZO NON ACCENNA A SPARIRE, E IN INVERNO APPARE ANCORA COLORATO OLTRE CHE IN VERSIONE CLASSICA
- 6 CLASSIC - CERTE LINEE PULITE DI MAGLIONCINI, PANTALONI, GONNE, NON PASSANO MAI DI MODA, E TORNANO UTILI SOPRATTUTTO QUANDO OCCORE OTTIMIZZARE
- 7 PRINTS - LE STAMPE SEMPRE PIU' PROTAGONISTE , INVADONO OGNI TIPO DI VESTITO
Parto dal presupposto che da ormai diversi anni è molti facile trovare nelle collezioni di stilisti e brand, anche capi perfettamente uguali nella versione estiva e invernale,
i tessuti considerati estivi e viceversa appaiano in contesti stagionali opposti ,
Colori un tempo utilizzati solo in estate ora non sono un tabù' nemmeno col freddo, e il nero e il grigio non si portano più solo da soli,
in sostanza è un po' difficile fare un cambio totale dell' armadio, i jeans li usiamo tutto l' anno, le camicie idem, nelle sere di estati fredde non possiamo evitare felpe e maglioncini , e in più' il meteo è sempre imprevedibile come quest' anno dove la bella stagione è partita ben tardi!
Quindi secondo me dovremmo mettere via solo poche cose , quei capi davvero inutilizzabili ,
ma il resto lo possiamo adattare alla stagione fredda:
- le minigonne e gli shorts e le gonne lunghe plissettate si possono indossare con i collant o chi è coraggiosa anche a gambe nude
- anche un pantalone leggero può' essere indossato con i collant per mantenere l'effetto del tessuto senza congelare
- gli abitini leggeri si possono mettere con un bel cardigan pressante o sovrapponendo un maglioncino
- le camicie leggere e impalpabili si valorizzano con sovrapposizioni sempre con maglioncini , cardigan e blazer
- sopra gli abitini più' strutturati o eleganti si possono indossare capispalla ispirati agli anni '60 e in generale, capi dalle linee pulite.
- i capi di ispirazione animalier, military e camo sono sempre perfetti indossati con sovrapposizione e sotto un bel parka.
- I parka sono presenti in moltissime collezioni ormai, e tanti hanno un rivestimento removibile per cui è facile usare lo stesso sia in estate che in inverno. Personalmente penso che sia il capo spalla migliore mai inventato, il più' versatile , quello che non dovrebbe mai mancare , e che si sposa meglio con molti dei trend qui proposti , inclusi quelli floral e stampe, per cui un acquisto che se non avete fatto secondo me dovreste programmare prima di qualsiasi it .bag.
- le stampe, a cui già siamo stati abituati in estate, tra cui quelle floreali e quelle ispirati ai paesaggi, possono tranquillamente essere ancora utilizzate , specie con il denim , il trend military e quello romantico. Si pensi alle felpe con la fantasia a rose, o alle gonne, le camicie e i pantaloni, che sono riapparsi quasi identici nelle collezioni invernali.
- Il bianco e nero e le righe erano una fissazione di molti quest' estate, e siamo fortunati perché' tanti di quei capi li possiamo utilizzare, invece di comprare la loro versione identica invernale. Saranno perfetti con il trend del pizzo e quello military e anche floreale e quello delle stampe.
- Il pizzo nell' estate 2013 è stato una meravigliosa tendenza, che ho ammirato soprattutto nelle proposte di Valentino, e che si ispira alla sontuosità' degli anni '80. Nell' inverno 2013 indossate pure tutto quello che di pizzo già avevate! non ci sono limiti! quello che propongono gli stiliste è ugualmente colorato oltre che bianco e nero. Top, gonne, abiti e shorts da abbinare con capi che li scaldino , per un tocco differente nel look ;)
- I capi classici sono ancora più' semplici da abbinare e sovrapporre anche nella versione invernale. Ormai è molto facile trovare maglioncini nelle collezioni estivi perfettamente adatti all' uso invernale. Quindi giocate con i volumi e i colori classici per un effetto raffinato ;)
IN DEFINITIVA CIO' CHE VI SERVE PRIMA DI UN BUDGET DA SPENDERE, PER I LOOK DI STAGIONE è DECISAMENTE LA CAPACITA' DI OSSERVAZIONE, DI ADATTAMENTO, DI IMMAGINAZIONE, LA FANTASIA.
ASPETTATE A BUTTARE QUELLA MINIGONNA ANNI '90 O QUELLA CAMICIA E QUEL MAGLIONCINO DI VOSTRA MAMMA, FORSE UNO STILISTA LO HA FATTO FARE IDENTICO PER LA SUA NUOVA COLLEZIONE!
E PRESTO PER METTERE VIA TUTTE LE GONNELLINE IN VOILE O SETA, CI SI POSSONO FARE INNUMEREVOLI ABBIANMENTI CON MAGLOONCINI MONOCOLORE O TWIN SET
VEDRETE COME STA BENE QUEL VESTITINO A FIORI CON IL CARDIGAN E IL PARKA, CHI L' AVREBBE DETTO CHE SI PUO' METTERE NON SOLO A LUGLIO ?
Questi i miei modestissimi consigli, come sapete non vi inviterò mai a mettervi addosso vestiti di avanspettacolo , ma quanto meno vi invito ad usare la creatività , l' immaginazione, e la personalità, che è più' importante di ogni moda ;)
Ditemi qual' è la vostra tendenza preferita e se la pensate come me ;)
Passate bene cio ' che rimane di agosto e vivete settembre come se fosse estate ;)
Nowadays fashion trends doesn' t follow the same diktats of the past and using a little bit of creativity and fantasy, we can use the same clothes in different seasons, just changing the combinations, the accessories and the mood.
Let's talk about shopping and how we can deal with the right bargains in summer time to use them even in winter .
For the next winter there are different interesting trends that we can interpretate using our summer clothes, maybe the old things, and maybe the new stuffs. Some of that trends are very similar to the summer trends, with same colors, shapes and sometimes same fabrics.
When the summer comes we immediately want to fill the closet with t shirts, tops, dresses and shorts, tanks, suits, and so on , but we have to remember that winter is longer than summer and for this reason and to optimize the items , every time we buy something we can do a simple exercise : let's try to imagine HOW TO WEAR for example a miniskirt , a shirt, an hoodie and so on in december, or march and we will find smart ideas to be stylish and cool in few steps, without spending a fortune to dress.
I have decided to analyze the next fall trends, obviously the better to me and the ones that remember me summer trends, not the ones the fashion editor are talking about . These fashion inspirations can be useful for daily life to dress to impress for working, studying, going out, special occasions. They don't represent "impossible catwalk outfits " but a real wearable fashion.
The pieces i've selected are from some online shops , but we can find something similar in our closets, in low cost collection, little stores or market.
Fantasy is always useful in shopping as for life as well ;)
Here some exemples:
- 1 BLACK AND WHITE
- 2 CAMO, NATURAL, ANIMALIER MILITARY
- 3 VITAMINIC MIX
- 4 PASTEL, PROVENCE AND COUNTRY, ROMANTIC FLORlAL MOOD
- 5 LACE AND TRANSPAREND FABRICS
- 6 CLASSIC
- 7 PRINTS
- Last spring and summer we saw so many clothes inspired to black and white trends, in winter we can use for example the summer shorts or skirt or shirts and dresses combining them with sweaters, coats, collant, leggings and blazers
- In the most of the summer collection is very easy to find parkas, military pants, olive green shirts and sweaters, animalier dresses or skirt and accessories. This kind of items are the most easy to "re-use" in winter, just adding some pieces to be warmer. Obviously a winter parka will be useful but even the parka you bought in spring can be used especially in the first months of the season.
- Vitaminic colors are since some seasons something more and more present in many winter collections, so why not using the neon, fruit clothes we use in summer for our winter outfits? we just need a cardi, collants, coat to avoid to freeze ;) but don't be afraid to look colorful in december ;) we don't have to wear just in black when the sun disappears!
- Light blue, pastel colors, floral prints, are very cute even in winter, just add some items to "warm" the outfit and voilà! A romantic mood can be necessary to add femininity in wintertime ;)
- Lace and transparent fabrics in winter are cool with the same rules, add something more ….
- Classic pants and the sweaters we use in the cold night of summer , pairing them with shirts, long plisse' skirt or leggings are an evergreen fashion inspiration so cool even in winter, probably the clothes we need all year long ;)
- Prints are some of the most important elements of the recent years fashion collection, and they have the "power" to make very impressive every outfit ;) Prints in winter are something that we will see very often ;) so save some printed clothes from the summer closet ;)
In last 10 years , fashion collections are became a fluid continuos line, between summer and winter, if you carefully watch to all the collection you will see very often that the designers and labes always put for example the same trousers or blouse in the summer or winter collection. So why buy twice the same thing ? learn t reckognize style from old and recent season, learn to understand the different between a winter or summer fabric, learn to imagine "How to wear in 10 different ways" everything you buy, to optimize and boost your closets, be a conscious fashionista, look at the catwalks, browse on online shops, walk looking for something special in the market , but before, make sure you don't have exactly the same things at home.
During the year you need to have all your clothes easy yo find and mix, it's not necessary put away every single sweater in summer, as is not necessary to forgot all the tshirt and romantic floral dress in winter.
When you decide to buy, make sure you need it , make sure about the quality of the item and that is something easy to pair in different mood
And remember that to look beautiful with every fashion trend, you need to feel it, to adapt it to you, to your body, to your life and to your mind ;) don' t be afraid to be different , don' t be afraid to be special, be afraid to be boring ;) and go ahead!
CONTACT AMY ♥ thefashionamy@hotmail.com |
Tidak ada komentar:
Posting Komentar